Vincitori del concorso “Posso dire la mia?!” dell’anno 2019

In occasione del 20 Novembre 2019, Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la “Life”, Associazione per il Miglioramento della Qualità della Vita, Associazione socio-culturale del territorio, ha organizzato la manifestazione, gratuita senza alcun fine di lucro, “POSSO DIRE LA MIA?! Giornata dedicata alla Promozione dei Diritti dei Minori”, patrocinata dal Comune ed inserita in “Osmosi” Festival delle Culture di Aprilia. L’intento è stato quello di sensibilizzare i ragazzi sul diritto alla Pace, alla Non Violenza, alla non Discriminazione e ad Essere Ascoltati. Hanno partecipato al concorso, con elaborati originali, i bambini di diversi istituti del territorio Apriliano.
Le classi vincitrici sono state:

Categoria Migliori Video: V A Toscanini Video sulla Non discriminazione, V B Montarelli per la Creatività e originalità sulla favola di Pinocchio, V A Montarelli sui 3 diritti, I A e I B Toscanini sui 3 diritti nella favola di Cenerentola, I D Gramsci Miglior Video sull’emarginazione e Premio storia raccontata sulla non violenza.

Categoria Fumetti: Gramsci: I B Miglior Fumetto sulla Non Violenza,
I C Miglior Fumetto sulla violenza sui minori, I D Miglior fumetto sulla non emarginazione con La storia di carotina, I F Miglior fumetto sulla non emarginazione e il diritto di essere ascoltati, I G Miglior fumetto sul cyberbullismo ed emarginazione nella malattia; Matteotti: I C Miglior Fumetto sulla non discriminazione.

Categoria Poesie: I C Gramsci Migliore Poesia “Zitto Bambino” di sull’ascolto negato; I I Pascoli Migliore Poesia sull’ascolto e l’esclusione.

Per chi fosse curioso, può trovare i lavori sui “media” del sito.