Vincitori del concorso “Posso dire la mia?!” dell’anno 2016

In occasione del 20 Novembre 2016, Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la “Life”, Associazione per il Miglioramento della Qualità della Vita, Associazione socio-culturale del territorio, con la collaborazione della Unicoop Tirreno ed il Patrocinio dell’Assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia, ha organizzato la manifestazione, gratuita senza alcun fine di lucro, “POSSO DIRE LA MIA?! Giornata dedicata alla Promozione dei Diritti dei Minori”. L’intento è stato quello di sensibilizzare i ragazzi sul diritto alla Pace, alla Non Violenza, alla npon Discriminazione e ad Essere Ascoltati. Hanno partecipato al concorso, con elaborati originali, i bambini di diversi istituti del territorio Apriliano.
Le classi vincitrici sono state:

Istituto ROSSELLI: alla I B AFM il premio per la migliore Storia a fumetti; alla II B AFM il premio migliore Poesia “Zero Ascolto”; alla II A AFM per il miglior Video.

Istituto GRAMSCI: alla II G il premio per miglior Cartellone sulla Non Violenza in generale; alla II C il premio per il miglior “Cartellone” creativo; alla II A il premio per il miglior Lavoro creativo; alla III C il premio per il miglior Racconto; alla III B il premio per il miglior Video.

Istituto GARIBALDI: alla II C premio per il miglior Cartellone sull’Ascolto e per il miglior Fumetto sull’Uguaglianza; alla II G premio per il miglior Disegno sui 3 Diritti; alla II B premio per la miglior Poesia: “Orfano di guerra” e “Ho paura di te; Elementare CAMPOLEONE (Garibaldi): Alla V A il premio per il miglior Cartellone.”

Istituto PASCOLI: alla III A premio per il miglior Lavoro Creativo sull’Uguaglianza, premio per il miglior Disegno sull’Ascolto e per il miglior disegno sulla Pace e Denuncia per la Guerra; Elementare MONTARELLI: alla V A e V B il premio per il miglior Video sulla Non Violenza e sulla Non Emarginazione, premiato anche come miglior video in assoluto. I

Istituto MATTEOTTI: alla II E il premio per il miglior Slogan sul Bullismo; alla II D il premio per il miglior Lavoro Completo.

SCUOLA TOSCANINI: alla II A il premio Creatività Grafica della scritta sui Diritti dell’Infanzia; elementare TOSCANINI (Via Amburgo): alla V A il premio Miglio Video sull’Ascolto; elementare ELSA MORANTE (Montegrappa): alla V E il premio per il miglior Disegno e il miglior Messaggio/Racconto sui Diritti dell’Infanzia.

Per chi fosse curioso, può trovare i lavori sui “media” del sito.