Parliamo della comunicazione efficace-incontro formativo del 17 Settembre 2016

Sabato 17 Settembre 2016 dalle ore 16:00 presso la Sala Riunioni della Banca Mediolanum di Aprilia in via Aldo Moro si è svolto il terzo dei cinque “Incontri Formativi Gratuiti” organizzati dall’Associazione Life “Associazione per il miglioramento della qualità della vita”. L’Incontro Formativo Gratuito dal titolo “La comunicazione efficace nella relazione genitori-figli. Come instaurare un buon dialogo” a cura della Dott.ssa Jessica Fioranelli, Psicoterapeuta e della Dott.ssa Tarquini Elisabetta, Pediatra ha avuto come scopo quello di aiutare i genitori a sviluppare un processo di comunicazione adeguato con i propri figli e a renderli consapevoli di quali siano quei modi di fare e di parlare ai figli che ostacolano la comunicazione e sono spesso la causa dei conflitti. Nella relazione genitori-figli, infatti,

il linguaggio ed il modo in cui si utilizzano le parole rivestono un ruolo cruciale. Proprio per questo motivo diventa importante per i genitori riuscire a comunicare in maniera efficace con i propri figli: ciò giova non solo a quest’ultimi, ma a tutti i membri della famiglia. I figli imparano le modalità comunicative dai loro genitori: perciò se questi usano una comunicazione efficace lo stesso faranno i figli che si creeranno un’immagine di se stessi positiva e gratificante. L’incontro ha dato l’opportunità ai genitori di riflettere sul proprio modo di essere genitore, di capire quali errori evitare e quali atteggiamenti invece rinforzare perché sono di sostegno alla crescita dei propri figli come persone autonome ed empatiche. I genitori presenti all’incontro hanno posto numerosi quesiti su quale sia il modo migliore di affrontare e gestire situazioni specifiche, su come dare delle regole ai propri figli e su come riuscire a farle rispettare.

I prossimi Incontri Formativi si terranno: Sabato 15 Ottobre 2016 dalle ore 16:00 ci sarà l’Incontro “Migliora la tua autostima! Credere in se stessi per migliorare la qualità della vita” a cura della Dott.ssa Tiziana Reali, Psicoterapeuta, e Sabato 29 Ottobre dalle ore 16:00 ci sarà l’Incontro “Essere genitori oggi. Come diventare una base sicura per i propri figli” a cura della Dott.ssa Roberta Ravagnani, Psicologa e Psicoterapeuta e della Dott.ssa Francesca Di Liberatore, Ostetrica.