Martedì, 15 Novembre 2016 15:04

Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza 2016

“POSSO DIRE LA MIA?! Giornata dedicata alla Promozione dei Diritti dei Minori”

Anche quest’anno la nostra Associazione, con la collaborazione della UniCoop Tirreno e il Patrocinio dell’Assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia, ha organizzato la manifestazione, gratuita senza alcun fine di lucro, “POSSO DIRE LA MIA?! Giornata dedicata alla Promozione dei Diritti dei Minori” in occasione del 21 Novembre, Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in cui verranno premiati i lavori realizzati dai ragazzi per il Concorso.
Siamo orgogliosissime di esser riuscite a coinvolgere tutte le Scuole, con varie classi: la 5a E di Monte Grappa (E. Morante), 1a A, 1a B, 2a A, 2a B della “A. Toscanini”, la 5 a A Via Amburgo, la 1 a G, 2 a A, 2 a B, 2 a C, 2 a G, 3 a B, 3 a C, 3 a D, 3 a G della “Gramsci”, la 5a A del Plesso di Campoleone, la 2 a B, 2aC, 2 a F, 2 a G, 1 a G, 1 a H della “Garibaldi”, la 2 a A, 3 a A “Pascoli”, la 5 a A e 5a B “Montarelli”, 1 a A, 1 a B, 1 a C, 1 a E, 2 a D, 2 a E della “Matteotti”, la 1 a B e Ia 2 a A AFM, la 1 a A, 1 a B, 1 a C Chimico, la 1 a A e la 1 a C AFM, la 1 a C Informatico del “Rosselli”.
Durante il mese di ottobre e le prime settimane del mese di novembre le psicologhe dell’Associazione “Life”, Paola Prosperi, Valeria Crescenzio, Roberta Ravagnani, Jessica Fioranelli (con la collaborazione di Giorgia Polletta, di Antonella Picone e di Giorgia Tomassini), hanno condotto gratuitamente, direttamente nelle scuole, dei laboratori creativi di arte-terapia per i ragazzi,

una sorta di formazione-informazione attiva ed esperienziale sul tema del diritto all’Ascolto, alla Non violenza/Pace e all’Uguaglianza e non Emarginazione. I ragazzi hanno partecipato attivamente, alcuni interventi sono stati davvero toccanti. Sensibilizzare i ragazzi, vederli così partecipi e sensibili a questi temi è per l’Associazione una grande soddisfazione.
Il 21 novembre verranno premiati i lavori più belli e creativi tra cartelloni, disegni, video, poesie, racconti, testi di canzoni, lavori creativi realizzati dai ragazzi. Buona fortuna a tutti e complimenti per il magnifico lavoro fatto!!!

Letto 357 volte Ultima modifica il Martedì, 15 Novembre 2016 15:13