Pubblicato il

Il Training Autogeno

Che cosa è?

Con il termine Training Autogeno (T.A.) Schultz definì un metodo di autodistensione attraverso la concentrazione mentale, che consente di modificare tensioni sia psichiche che corporee. Il T.A. è un “allenamento che si genera da sé” e che si sperimenta con la guida di un operatore esperto.

A che cosa serve?

    Il T.A. permette di raggiungere:
  • in poco tempo la capacità di provare distensione, calma e benessere;
  • un più profondo e rapido recupero di energie;
  • l’autoinduzione della calma;
  • l’autoregolazione di funzioni corporee (per es. la circolazione sanguigna e la frequenza cardiaca);
  • un miglioramento delle prestazioni: aumento della memoria, controllo dell’ansia in situazioni emotivamente impegnative (per es. gli esami, colloqui di lavoro, …);
  • diminuizione della percezione del dolore;
  • una maggiore autodeterminazione, l’introspezione e l’autocontrollo.

Per chi è indicato?

Il T.A. è una tecnica di rilassamento, per cui può essere praticato in tutte le fasce d’età.

È particolarmente indicato per le persone che per motivi diversi sostengono dei ritmi di vita molto accelerati e stressanti. Lo stress è una minaccia per la salute e per il benessere e produce una serie di effetti nocivi (come ansia, irritabilità, calo del desiderio sessuale, mal di testa, stanchezza diffusa, ecc.), che il T.A. permette di prevenire, ridurre ed eliminare.

È consigliato per chi soffre di ansia ed insonnia. Viene utilizzato come prevenzione nei disturbi cardiaci e nei casi di ipertensione.

A chi è sconsigliato?

  • A chi ha avuto operazioni recenti al cuore o ai polmoni
  • A chi soffre di bradicardia.