a cura delle dott.sse R. Ravagnani e V. Crescenzio

Affinchè tale relazione sia positiva e costruttiva, il genitore dovrebbe offrire un’interazione educativa di qualità, insegnare buone abilità comunicative in famiglia, promuovere l’autonomia e l’autodeterminazione, costruendo così le basi per quello che gli esperti chiamano ATTACCAMENTO SICURO! In una sfida tanto importante è facile sentirsi soli o incapaci nell’affrontare le difficoltà che quotidianamente si presentano. Per questo è importante

riuscire a scoprire e a far emergere le risorse e le potenzialità che ognuno porta dentro di sè. Ciò rappresenta la modalità maggiormente efficace per fronteggiare i dilemmi e le problematiche che s’incontrano in quanto genitori di un figlio unico al mondo e che necessita dunque di qualcosa che non è possibile trovare nei libri o nei manuali. Le modalità di supporto più adeguate per un genitore in “crisi” sono infatti esperenziali e relazionali; se l’accompagnamento nell’esplorazione di tali risorse avviene in gruppo, la comprensione e interiorizzazione di quanto condiviso sarà maggiore e stabile nel tempo.

L’Associazione Life organizza il Seminario Gratuito “Genitori efficaci, bambini sicuri: il ruolo dei genitori nello sviluppo della personalità dei bambini” sabato 14 MArzo 2015 dalle ore 10.30 alle ore 12, presso il Bar PortoFranco, via Aldo Moro, 41 – Aprilia (LT)

Ciascuno cresce solo se sognato

C’è chi insegna
guidando gli altri come cavalli
passo per passo:
forse c’è chi si sente soddisfatto
così guidato.

C’è chi insegna lodando
quanto trova di buono e divertendo:
c’è pure chi si sente soddisfatto
essendo incoraggiato.

C’è pure chi educa, senza nascondere
l’assurdo ch’è nel mondo, aperto ad ogni
sviluppo ma cercando
d’essere franco all’altro come a sé,
sognando gli altri come ora non sono:
ciascuno cresce solo se sognato.

D. Dolci